Ashanka Sen, maestro e concertista di sitar

Ashanka Sen, maestro e concertista di sitar

Ashanka Sen è Maestro e concertista di sitar è un famoso maestro di sitar, nato a Calcutta da una famiglia di musicisti – sua madre è stata una affermata cantante.
Ha iniziato gli studi di sita all’età di 14 anni, sotto la guida del noto maestro Pandit Kartik Kumar. Dopo essersi trasferito in Italia, è diventato un importante punto di riferimento per moltiFamoso maestro di sitter, nato a Calcutta da una famiglia via di musicisti sua madre è stata una fermata cantante, hai iniziato gli studi di sita all’età di 14 anni, sotto la guida del noto maestro Pandit Kartik Kumar.

Dopo essersi trasferito in Italia, è diventato un importante punto di riferimento per molti artisti occidentali che studiano la musica indiana. Si contraddistingue per uno stile interpretativo di grande intensità e raffinate e ormai al suo attivo più di 100 concerti in tutta Italia.

Nel 1997 ad esempio a suonato per Sua Santità il Dalai Lama a Gorizia, nel dicembre 2000 è stato invitato a suonare per Amnesty International e nel febbraio 2001 si è esibito presso il conservatorio G.Verdi di Milano.
Nel novembre 2001 ha inoltre vinto il premio Zecchino d’argento nella categoria Canzoni straniere per bambini e in aggiunta a queste performance a preso parte a vari progetti interculturali con musicisti degli stili arabico e flamenco. È stato spesso invitato ad esibirsi presso il centro di studi tibetani Mandala di Milano, in particolare per la celebrazione della festa nazionale buddista del Vesak nel maggio 2009 e tiene concerti presso diversi centri yoga e sale di Milano e provincia. Vive lavora Milano come insegnante di sita e ingegnere informatico.

Contatta
Ashanka Sen
333.3330712

Guarda un suo video su YouTube