Yoga a Scuola

START:
3 ottobre 2017
DURATION:
16.30 | 17.30

Address

Brembate, Sala Polifunzionale   View map

Categories

Yoga , Yoga per bambini

Perchè Yoga a Scuola?

Da svariati anni sono in corso studi riguardanti i benefici dello Yoga sui bambini e i risultati sono numerosi e soddisfacenti; in molti paesi Europei è già diventata una pratica permanente e di supporto nei percorsi scolastici.

Lo Yoga agisce su sistema immunitario, endocrino, nervoso, respiratorio e la pratica aiuta a sviluppare muscolatura, concentrazione, respirazione e coordinazione dei movimenti.

I bambini imparano così ad entrare in contatto con tutti i lati di sé, scoprendosi padroni di un complesso e perfetto sistema che è il loro corpo.

Come si svolge una lezione

Dai 3 ai 10 anni la narrazione di storie è il mezzo per illustrare le posizioni, seguite da una fase di gioco in gruppo.

Oltre i 10 anni le lezioni si strutturano con fasi di riscaldamento, sequenze che richiamano elementi della natura e un importante momento di rilassamento, utile per imparare l’importanza del silenzio come occasione di ascolto interiore.

Per gli adolescenti le lezioni includono momenti di condivisione, con posizioni in coppia e giochi di gruppo, tecniche di rilassamento e concentrazione utili per affrontare lo studio.

Se vuoi organizzare un corso nella tua scuola o centro, contatta Libera

TOP