La Saggezza di Gesù e degli Yoga Siddha

La Saggezza di Gesù e degli Yoga Siddha

di Marshall Govindan
OM Edizioni

 

Questo libro parla della mia ricerca personale sul Gesù storico e i suoi insegnamenti autentici. E’ tutto tranne un manifesto. Non ha nessun obiettivo o non emette nessuna ipotesi che tenda a provare qualsiasi cosa. Cerca semplicemente di identificare gli insegnamenti originali e autentici di Gesù e di confrontarli con quelli degli yoga siddha.

M.G. Satchidananda
Tuttavia a seguito delle conclusioni che precedono, sento il bisogno di formulare le seguenti raccomandazioni:

  1. Che le persone di fede non ignorino la ragione e incoraggino la ricerca e la diffusione dei suoi risultati perché siano meglio conosciuti i cammini di verità creati dai santi, i saggi e i siddha di tutti i tempi.
  1. Che gli specialisti delle religioni comparate del cristianesimo primitivo e dello yoga continuino il loro lavoro sulle pratiche mistiche comuni tanto al cristianesimo primitivo che allo yoga classico e al tantra.
  1. Che la pratica delle discipline spirituali, una nuova etica e un nuovo linguaggio ispirati agli insegnamenti originali di Gesù, siano considerati e adottati in luogo di quelli che non si basano sui suoi insegnamenti autentici.
  1. Che chiunque sia alla ricerca dell’ispirazione negli insegnamenti dei santi, dei saggi e dei siddha, riconosca che la sopravvivenza dell’umanità e della civiltà è minacciata da molte crisi, causate in parte dalle divisioni religiose, il linguaggio, la proprietà, la concorrenza e la mondializzazione.
  1. Possano i cristiani di ogni nazionalità sostituire il loro impegno nelle divisioni settarie e dottrinarie con un impegno alla disciplina spirituale di Gesù.
  1. Possano i cristiani diventare discepoli di Gesù e dei suoi insegnamenti di saggezza.
  1. Possa una religione di amore per l’altro, diventare universale.
  1. Possa ciascuno aspirare al raggiungimento del Regno dei Cieli all’interno e qui, in questo mondo, grazie all’abbandono della coscienza dell’ego e alla trasformazione della natura umana.
  1. Possa ciascuno raggiungere la perfezione divina grazie a un processo progressivo di purificazione ispirato dagli insegnamenti di saggezza e la disciplina di Gesù e degli yoga siddha.