Anahata

Anahata o del Centro del Petto

Centro dai 12 petali si chiama Anahata e si trova al livello del plesso cardiaco, dietro lo sterno, nell’asse del midollo spinale.

Questo centro sottile controlla la respirazione e il funzionamento del cuore e dei polmoni. Il cuore è il punto centrale della creazione, tutti i chakras dipendono da lui. Il cuore è la sede dello Spirito. Con il risveglio della kundalini che apre questo centro, si diventa una persona sicura di sé e in Dio, responsabile e coraggiosa. Una persona così è capace di amare l’intera umanità senza alcun interesse personale ed è amata da tutti.

Ha come simbolo geometrico il doppio triangolo incrociato. Il bija mantra è Yam.
Si trova al centro del petto, allo stesso livello del cuore fisico. È di colore verde, è bipolare, è orientato orizzontalmente e il suo elemento è l’Aria. Produce emozioni, come amore incondizionato, empatia e comprensione verso gli altri, sensibilità verso l’ambiente esterno, accettazione, pietà, bontà, il dare ed il ricevere ed in generale il prendersi cura della vita (umana, animale, vegetale). Un suo cattivo funzionamento è causa di sentimenti come timore, odio, tristezza, disprezzo.