Manipura

Manipura o Plesso Solare

Centro sottile dai 10 petali, è il centro del benessere individuale e collettivo.

Da un punto di vista fisico, questo centro si occupa degli organi innervati dal plesso solare: lo stomaco, gli intestini, il fegato e la vescicola biliare.

La nostra attitudine verso il cibo e il modo in cui mangiamo sono direttamente connessi a questo centro. Esso è bloccato o colpito da una cattiva alimentazione come l’alcool o i cibi troppo grassi.Questo centro è responsabile del benessere e dell’evoluzione della razza umana. L’adesione cosciente alle leggi universali di condotta (Dharma) è fondamentale per la sopravvivenza e la crescita dell’uomo. L’elemento di questo chakra è il fuoco ed è chiamato così perché il fuoco che vi arde dentro lo fa risplendere come un gioiello. Questo chakra prende energia dal fuoco e ha come carattere l’aggressività.

Ha come simbolo geometrico il triangolo equilatero, emblema dell’elemento Fuoco. Il bija mantra è Ram.
È di colore giallo, è bipolare ed orientato orizzontalmente. Questo è il chakra della forza di volontà individuale, del carisma e dell’efficenza. Un suo funzionamento eccessivo provoca incapacità di rimanere calmi, scoppi d’ira, iperattività, disturbi di origine nervosa. Attraverso questo punto si gestisce l’emotività, corrisponde al potere ed al controllo. La sua energia facilita l’assimilazione del vissuto, rivela gli obiettivi, permette l’uso positivo dell’energia personale, infonde capacità decisionale, sicurezza e autostima. Il funzionamento carente causa scarsa energia, timidezza, poca stima di sé, senso di inutilità.