Vishuddi

Vishuddi o Centro della Gola

Centro dai 16 petali situato al livello della nuca. Responsabile del funzionamento del collo, della lingua, della nuca, della bocca, delle orecchie, del naso, dei denti, del viso, della pelle e delle braccia: gli organi per mezzo dei quali comunichiamo con gli altri.

Le qualità del Vishuddi sono il rispetto di sé, la visione distaccata del mondo esteriore, l’amore verso l’umanità, una relazione non possessiva nei confronti della famiglia, delle relazioni e degli amici. Equilibrando ed armonizzando questo chakra è possibile esprimere la gioia dello Spirito. Al livello fisiologico, controlla il funzionamento della ghiandola tiroide. Il sentimento di colpevolezza, il tabacco e i comportamenti finti ed egoisti bloccano questo centro sottile.

Ha come simbolo geometrico il triangolo equilatero nel quale è inscritto un cerchio, emblema dell’elemento Etere (Akasa). Il Mantra-seme è Ham.

Il chakra della gola è situato nella tiroide. È di colore blu, è bipolare ed è orientato orizzontalmente. È il chakra della Creatività inteso come manifestazione verso l’esterno. Questo chakra sovrintende la comunicazione, la capacità d’ascolto e di parola, la sincerità.

Produce capacità espressive e chiare dell’intelletto, logiche ed espressioni personali. Il suo potere è  la comunicazione, verbale e non, l’eloquenza e la capacità di trasmettere le proprie idee in modo chiaro, preciso e cristallino.

Attivato, dona il potere di esprimersi e parlare in modo estremamente persuasivo e convincente. I suoi squilibri sono l’incomunicabilità, l’incapacità di trasmettere chiaramente agli altri le proprie idee e sentimenti e di sfogare le proprie tensioni psicologiche, causando stress e introversione.